Messaggio di avviso

Curricolo digitale docente: competenze di partenza

Competenze digitali docente

Testo Compet digit di base

Quali sono le tecnologie che il docente deve essere in grado di usare, e quali abilità deve essere in grado di attuare per dimostrare la sua competenza?

Ecco le principali competenze digitali che il docente dovrebbe possedere:

• competenze necessarie per svolgere le attività organizzative con i colleghi e per il proprio sviluppo professionale;
  • competenze sulla produzione/gestione di contenuti didattici digitali;
  • competenze di scelta degli strumenti e metodologie didattiche basate sul digitale e accompagnamento a una didattica basata sulla comunicazione digitale;
  • competenza di valutazione con le tecnologie digitali;
  • competenza di valorizzazione degli studenti e di inclusione tramite il digitale;
  • competenza di allenamento degli studenti alle competenze digitali descritte nel framework DigComp2.1.